Salute, Walter Ricciardi confermato alla guida del board Ue per la lotta ai tumori
Il ministro Speranza: "E' un riconoscimento alla ricerca italiana"

La Commissione europea ha ieri annunciato la composizione dei cinque board che la supporteranno nella realizzazione delle rispettive "Missioni", attività strategiche per il futuro dell'Europa e per la vita dei suoi cittadini nei settori del cambiamento climatico, cibo e alimentazione, acqua, città e connessione digitale, lotta al cancro.
Alla presidenza di quest'ultima è stato confermato Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all`Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del ministro della Salute.
Con il 10% della popolazione mondiale, l’Europa ha il 25% del carico di malattie oncologiche, è per questo necessario un enorme sforzo per migliorare gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura e la qualità della vita, anche tramite importanti attività di ricerca e di riduzione delle disuguaglianze che la Commissione Ue si è impegnata a garantire.
Per il ministro Roberto Speranza "la nomina di uno scienziato italiano alla guida di questa cruciale attività è un riconoscimento anche alla ricerca italiana, tra le prime nel mondo, e al nostro Servizio sanitario nazionale, garanzia di qualità ed equità per tutti".
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram