29 Settembre 2022

Mascherine, si va verso la proroga dell'obbligo in Rsa e ospedali

L'ordinanza dovrebbe arrivare in serata alla firma del ministro Speranza

Di NS
Mascherine, si va verso la proroga dell'obbligo in Rsa e ospedali

Si va verso una proroga dell'obbligo di uso mascherine in Rsa e negli ospedali. Il Ministero sarebbe al lavoro su un'ordinanza che, a quanto si apprende, dovrebbe essere pronta in serata per la firma del ministro Roberto Speranza.

Via le Ffp2, invece, sui mezzi di trasporto pubblici (autobus, metropolitane, treni e pullman) a partire da questo sabato. L'obbligo era già stato prorogato nel giugno scorso fino al 30 settembre. Stop alle mascherine anche a scuola, già da inizio anno scolastico, via l'obbligo sia per gli alunni che i per docenti.

La decisione di prolungare l'uso delle mascherine per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e Rsa raccoglie il plauso dela Società italiana di Igiene (SIti). Il presidente Antonio Ferro, infatti, commenta: "Questa sarebbe stata una richiesta forte della Società italiana d'igiene ed anche di altre società scientifiche per due motivi fondamentali. Il primo è  la protezione di coloro che frequentano gli stabilimenti ospedalieri e le Rsa" e il secondo riguarda la tutela "del nostro personale, perché, in un momento storico di grande difficoltà negli organici, avere dei soggetti che si contagiano o si possono contagiare in ambito ospedaliero metterebbe davvero in crisi il sistema".