Gli infermieri si fermano nel Regno Unito: è la più grande protesta nella storia del Nhs
Il mega sciopero sui salari coinvolge Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Solo in Scozia si lavora come previsto. Garantite le cure urgenti, a rischio 70mila tra interventi e appuntamenti di routine

Gli infermieri di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord sono in sciopero dalle 8 di questa mattina, dando vita alla più grande azione di protesta del settore nella storia del Nhs, il Servizio sanitario nazionale.
Il personale paramedico continuerà a fornire attività "salvavita" e alcune cure urgenti, ma è probabile che la chirurgia di routine e altri trattamenti pianificati verranno interrotti, riferisce la Bbc. Su Sky news parlano di 70mila servizi interessati tra appuntamenti e interventi di routine.
Il Royal college of nursing (Rcn) ha sottolineato che al personale non è stata data scelta dopo che i ministri si sono rifiutati di riaprire il negoziato sui salari. Il governo del Regno Unito ha affermato che la richiesta di aumento salariale del 19% da parte della rappresentanza è insostenibile.
Lo sciopero coinvolgerà gli infermieri di circa un quarto degli ospedali in Inghilterra, tutti gli enti sanitari dell'Irlanda del Nord e tutti quelli del Galles, tranne uno. Nessuno sciopero è previsto invece in Scozia.
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram