18 Gennaio 2023

Disabili, Calderoli: "Presto un tavolo tecnico su 'Dopo di noi'"

Lo annuncia il ministro in Aula alla Camera. "Solo cinque Regioni hanno adempiuto agli oneri di rendicontazione e fruire del flusso di risorse. Occorre semplificare la procedura"

Di NS
Disabili, Calderoli: "Presto un tavolo tecnico su 'Dopo di noi'"

"Molte delle difficiltà finora emerse per l'erogazione e la gestione delle risorse a livello regionale" della legge sul 'Dopo di noi' "possono essere ragionevolmente superate mediante la semplificazione della procedura di rendicontazione. Sul punto segnalo che nella seduta del 30 novembre 2022 la Conferenza delle Regioni ha sancito l'intesa sullo schema di decreto con la raccomandazione al Governo di costituire un gruppo di di lavoro per valutare la revisione dei criteri di riparto e le modalità dei rendicontazione". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli rispondendo, nel corso della question time alla Camera, a una interrogazione rivolta dal deputato di Azione-Iv Davide Faraone in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con particolare riferimento alla mancata rendicontazione da parte di numerose Regioni.

Calderoli ha spiegato che "dalla relazione dello scorso dicembre della Corte dei Conti emerge che solo cinque Regioni (Fvg, Piemonte, Toscana, Lazio e Abruzzo) hanno adempiuto agli oneri di rendicontazione e quindi hanno pouto fruire di un flusso di risorse pressoché costante nel tempo ai fini della programmazione nell'erogazione delle prestazioni". Secondo Calderoli "la forte eterogeneità a livello regionale nell'erogazione delle prestazioni, nonchè i ritardi sulla mancata rendicontazione, costituiscono indubbiamenti un fattore di criticità a cui si sono aggiunti i ritardi causati dalla pandemia". "A breve presso il ministero della Disabilità - ha annunciato il ministro degli Affari regionali - sarà istituito un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggeti coinvolti nell'attuazione della legge sul 'Dopo di noi', per conseguire un potenziamneto e una maggiore efficienza del sistema".

"Sono infine in programmazione per la fine febbraio una serie di incontri con le Regioni presso il ministero del Lavoro per la valutazione degli aspetti amministrativo-contabili sia sul fondo 'dopo di noi' che sulle misure di sostegno alla vita da indipendente delle persone con disabilità. In qualità di presidente della Conferenza Stato-Regioni - ha sottolineato Calderoli - mi attiverò per favorie il dialogo e la collaborazione fra tuti i soggetti coinvolti per incentivare e migliorare l'erogazione delle risorse". 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram