Malattie rare, la delega a Marcello Gemmato
Il sottosegretario alla Salute: "Gli obiettivi sono chiari, migliorare l'accesso alle terapie e superare le disuguaglianze regionali"

"Questo Ministero vuole dare risposte concrete ai due milioni di persone con malattia rara presenti in Italia e ai loro caregivers”. Lo dice il sottosegretario Marcello Gemmato a cui il ministro della Salute Orazio Schillaci ha assegnato oggi una delega specifica sul tema.
Grazie a questa delega, continua Gemmato, "potrò essere ancora più presente e soprattutto al fianco delle Associazioni dei pazienti, partner imprescindibili delle decisioni politiche e assistenziali".
Gli obiettivi, sottolinea il sottosegretario, "sono chiari, migliorare l'accesso alle terapie, superare le disuguaglianze regionali, declinare e sfruttare efficacemente le reti e l'utilizzo dei dati, dare piena attuazione alla Legge 175/2021 con maggiore speditezza".
"L'orizzonte temporale che si è dato questo Governo consentirà la necessaria stabilità che è fondamentale per raggiungere questi target, e confido anche sull’idem sentire della politica. Partiamo dalle piccole sfide - conclude - per vincere quelle grandi, tutti insieme".
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram