26 Aprile 2023

Salute mentale, Schillaci annuncia un nuovo tavolo tecnico

Dopo la morte della psichiatra aggredita a Pisa, il ministro: "In arrivo il decreto per istituirlo". Sarà avviato anche "un confronto a livello parlamentare per verificare l`adeguatezza dell`attuale normativa alle esigenze di gestione e controllo delle situazioni più difficili"

Di NS
Salute mentale, Schillaci annuncia un nuovo tavolo tecnico

Il caso di Barbara Capovani, la psichiatra 55enne morta dopo la brutale aggressione del 21 aprile scorso fuori l'ospedale Santa Chiara di Pisa da un ex paziente psichiatrico, oltre alla questione della violenza contro medici e personale sanitario, che assume sempre più il carattere di una vera e propria emergenza nazionale, ha riportato al centro del dibattito anche il tema della salute mentale. A tal proposito oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato un tavolo tecnico.
"La tragedia che ha colpito Barbara Capovani ha riportato l'attenzione sulla salute mentale, tema quanto mai delicato e importante su cui siamo impegnati già dai mesi scorsi per definire strategie e azioni per la promozione della salute mentale. Oggi firmerò il decreto per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza", ha detto il titolare di Lungotevere Ripa al termine del confronto con esperti del settore della psichiatria e con la Direzione generale della Prevenzione del ministero della Salute.

"Il tavolo – ha spiegato - è frutto di questo impegno: rispetto al precedente sarà più snello, al fine di garantire efficienza ed efficacia rispetto ai temi emergenti della salute mentale e avrà il compito di potenziare la qualità dei percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione oggi a disposizione dei cittadini attraverso la verifica dei criteri di appropriatezza e congruenza. Intendiamo promuovere il miglioramento della qualità della salute mentale, in ogni fascia di età, a partire dall`individuazione delle criticità sociali, assistenziali e organizzative. Avvieremo inoltre un confronto a livello parlamentare per verificare l`adeguatezza dell`attuale normativa alle esigenze di gestione e controllo delle situazioni più difficili".

Il tavolo tecnico si avvarrà di gruppi di lavoro incentrati su temi specifici tra cui: epidemiologia e prevenzione; organizzazione dei dipartimenti, personale dei servizi, sicurezza e tutela dello stress; percorsi di cura per le persone con disturbo mentale autori di reato; Rems e carcere; benessere nell`età evolutiva; genere e tutela salute mentale madre-bambino; innovazione tecnologica e digital mental health.

 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram