22 Maggio 2023

Oms, Schillaci: "Dall'Italia contributo sul nuovo accordo per le pandemie"

Il ministro a Ginevra incontra il direttore generale Tedros: "Sono importanti un'architettura sanitaria globale efficace per contrastare le sfide future e il ruolo dei professionisti sanitari che dobbiamo ulteriormente sostenere"

Di NS
Nella foto da sinistra: Orazio Schillaci, Edmondo Cirielli, Tedros Adhanom Ghebreyesus
Nella foto da sinistra: Orazio Schillaci, Edmondo Cirielli, Tedros Adhanom Ghebreyesus

"L’Oms ha un rilevante ruolo di guida, a livello globale, per il raggiungimento dei più alti livelli di salute quale diritto fondamentale di ogni persona. L’Italia continuerà a contribuire in modo costruttivo, insieme agli altri Stati europei, al dibattito in corso sul Regolamento internazionale sulla salute e sul nuovo accordo per le pandemie". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci che, insieme al viceministro Cirielli, ha incontrato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus oggi a Ginevra dove è in corso la 76esima Assemblea mondiale della salute.

"La pandemia – ha aggiunto il ministro Schillaci - ci ha insegnato quanto sia importante costruire un’architettura sanitaria globale efficace per contrastare le sfide future e quanto sia fondamentale il ruolo dei professionisti sanitari che dobbiamo ulteriormente sostenere, obiettivi su cui siamo pronti a lavorare insieme". 

 

 Il ministro ha anticipato alcune delle priorità che saranno sviluppate in vista della presidenza italiana del G7 raccogliendo pieno sostegno dal direttore generale e l’offerta di piena collaborazione da parte dell’Oms al raggiungimento degli obiettivi della presidenza italiana.

 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram