"Ospedali di comunità? Costo giornaliero da 154 euro per ogni paziente"
Il calcolo della tariffa massima delle prestazioni erogate arriva da un documento Agenas. La metodologia utilizzata si è basata su una rilevazione condotta all'interno di alcune realtà regionali

Un costo pieno giornaliero, per singolo paziente - con il massimo delle risorse previste dal Dm 77 del 2022 - pari a 154 euro. È il calcolo che scaturisce dal documento Agenas di valutazione tecnica che definisce la tariffa massima giornaliera delle prestazioni erogate negli Ospedali di comunità (Odc) con disponibilità di 20 posti letto.
Per la predisposizione del lavoro l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha costituito un gruppo di lavoro ristretto allo scopo di “individuare una metodologia per la definizione di un modello di rilevazione e valorizzazione dei fattori produttivi impiegati nel percorso assistenziale degli Odc”, si legge in un comunicato. In particolare, aggiunge Agenas, “la metodologia utilizzata si è basata su una rilevazione condotta all’interno di alcune realtà regionali al fine di disporre di dati rappresentativi delle attuali realtà sia in termini di politiche tariffarie sia di modelli organizzativi adottati”.
Gli Ospedali di comunità, va ricordato, sono strutture sanitarie con funzioni intermedie tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, destinate a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità di cura, finalizzate a evitare ricoveri inappropriati e a favorire il processo di dimissione dalle strutture di ricovero.
L’Agenzia aggiunge: “Occorre sottolineare che il documento trae origine dal ruolo istituzionale di Agenas in tema di definizione di modelli per la determinazione delle tariffe massime delle prestazioni sanitarie e in qualità di componente della Commissione permanente tariffe’, ai sensi dell’art. 9 del Patto per la salute 2014-2016, oltre che in virtù degli accordi e convenzioni stipulati in materia con i Ministri competenti e le Regioni”.
Nella tabella di seguito si riportano i dettagli della valorizzazione dei singoli fattori produttivi suddivisi per costi diretti assistenziali, costi dei servizi di supporto diretti e costi generali e amministrativi.
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram