Medicina, Bernini assicura: "Nessuna anomalia, test regolari"
La ministra dell'Università, durante il question time alla Camera, ha illustrato le rassicurazioni fornite al Mur dal consorzio Cisia che gestisce le prove

Non è stata riscontrata nessuna anomalia durante lo svolgimento delle prove d’ingresso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria svolte negli scorsi mesi di aprile e luglio. A chiarirlo in Aula alla Camera, durante il question time, è stato la ministra dell’Università e ricerca, Anna Maria Bernini.
Rispondendo a una interrogazione di Forza Italia, infatti, la titolare del Mur ha spiegato: "Di fronte a notizie di stampa su presunte irregolarità relative alla diffusione delle domande e alla conoscenza preventiva delle stesse da parte dei candidati, sono stati chiesti i necessari chiarimenti a tutti gli attori coinvolti, convocando la Crui ed il Consorzio Cisia che gestisce i test". Che poi sono i Tolc, test online.
Come ha ricorstuito Bernini, "il Cisia ha assicurato al Mur due dati per noi certificanti, che validano le prove: non c’è stato alcun data breach, ovvero nessuna violazione della banca dati dei quesiti, e lo svolgimento della procedura è stato assolutamente regolare. Il monitoraggio dei dati statistici relativi alle risposte fornite ai quesiti delle prove non ha evidenziato, inoltre – ha concluso -, alcuna anomalia nello stato degli andamenti dei risultati per i Tolc di medicina (Tolc-Med) e per i Tolc di veterinaria (Tolc-Vet)”.
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram