13 Febbraio 2024

Salute, Oms: "Mondo impreparato per altre emergenze"

Il direttore generale Ghebreyesus lancia un monito ai Paesi perchè raggiungano l'intesa sull'accordo internazionale di preparazione e risposta alle pandemie che nel 2021 si impeganrono a sottoscrivere

Di NS
Foto dal profilo Facebook di Tedros Adhanom Ghebreyesus
Foto dal profilo Facebook di Tedros Adhanom Ghebreyesus

Il mondo non è pronto per affrontare altre emergenze epidemiche anche perché le conseguenze del Covid-19 non sono state ancora del tutto archiviate. Sono le parole del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, davanti alla platea del World Governments Summit di Dubai.


"Diversi punti" dell' 'Accordo per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie', firmato a Ginevra nel 2021, a suo dire, non sono stati rispettati da tutti i membri dell’Organizzazione. E, infatti, ha aggiunto, "anche la ‘malattia X’ che recentemente ha fatto tanto parlare, in realtà, non è una novità: se colpisse domani, ci troveremmo di fronte a molti degli stessi problemi che abbiamo affrontato durante il Covid-19".


Da qui, il monito lanciato ai Paesi che ancora non hanno raggiunto il consenso sull’accordo di Ginevra perché lo facciano, dando seguito a quanto raccomandato, "con l’avvicinarsi della scadenza di maggio 2024".

 


Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram