14 Maggio 2024

Medici a gettone, Busia (Anac): "Tra i primi a segnalare il fenomeno"

Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione presenta la relazione annuale in Parlamento e si sofferma sul nodo della "crescente esternalizzazione del personale sanitario"

Di NS
Medici a gettone, Busia (Anac): "Tra i primi a segnalare il fenomeno"

"Siamo intervenuti, fra i primi, per segnalare il fenomeno dei cosiddetti 'medici a gettone', la crescente esternalizzazione del personale sanitario, caratterizzata da contratti particolarmente onerosi per le amministrazioni, in cambio di servizi non adeguati, spesso con rischi per la salute dei pazienti". Lo ha detto il presidente dell'Anac, Giuseppe Busia, in occasione della presentazione al Parlamento della Relazione annuale 2023 sull’attività svolta. 


"Ciò, con un progressivo impoverimento degli organici, perché mediciinfermieri in più casi preferivano lasciare il proprio impiego, attratti dalle più elevate remunerazioni riconosciute per le prestazioni di carattere interinale - ha spiegato - tutto questo, dando vita ad un circolo vizioso, a causa di una irragionevole concorrenza fra le diverse Asl, come emerso anche da una nostra recente indagine conoscitiva, trasmessa al Ministero della Salute, con il quale abbiamo proficuamente collaborato per individuare talune soluzioni regolatorie". 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram