25 Luglio 2024

West Nile, salgono a 13 i casi nell'uomo

Secondo il bollettino dell'Iss, tra i confermati è stato notificato un decesso. Il primo caso umano autoctono di infezione da WNV della stagione è stato segnalato dall'Emilia-Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena

Di NS
Foto di FotoshopTofs
Foto di FotoshopTofs

Dal 18 al 24 luglio sono stati segnalati sette nuovi casi umani di West Nile, come rivela il bollettino della Sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità. Ec così, tirando le somme, dall’inizio di maggio in Italia sono 13 i casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo. Di questi sette si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (4 Emilia-Romagna, 1 FriuliVenezia Giulia, 1 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti), quattro casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 EmiliaRomagna) e 2 casi di febbre entrambi importati (1 Oman, 1 Marocco).

 

 

Tra i casi confermati, fa sapere l'Iss, è stato notificato un decesso (lo scorso anno erano stati 27 in tutta la stagione). Il primo caso umano autoctono di infezione da WNV della stagione è stato segnalato dall’Emilia-Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena. 

 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram