Aviaria, due gatti domestici positivi a New York
Il Dipartimento della salute -NYC Health Department rassicura: "Per i cittadini rischio basso di contrarre l'influenza". I dettagli

A New York city è stata riscontrata l'influenza aviaria in due gatti e sarebbe associata al cibo crudo per animali domestici "Savage Cat food". Di qui le indicazioni che arrivano ai newyorkesi dal Dipartimento della Salute di New York City (NYC Health Department): non dare ai propri animali cibo proveniente dall'azienda in questione, oltre che controllare se i prodotti del marchio che hanno in casa sono stati ritirati dal mercato.
Il virus dell'influenza aviaria è stato rilevato in due gatti e in un sospetto terzo gatto negli ultimi due mesi, tutti collegati a Savage Cat Food, confezioni di pollame, lotto numero 11152026, riporta il Dipartimento in una nota, spiegando di aver condiviso queste informazioni con la FDA e l'azienda e rassicurando sul rischio complessivo di influenza aviaria per il pubblico che "rimane basso. Ad oggi - si legge -, nessun essere umano ha sviluppato l'influenza aviaria a New York City".
"In collaborazione con funzionari sanitari animali locali, statali e federali, il Dipartimento sanitario di New York City ha confermato che due gatti separati, e forse un terzo, sono stati infettati dall'influenza aviaria e sono stati collegati a un prodotto di cibo crudo per animali domestici a base di pollame di Savage Cat Food. Incoraggiamo vivamente i newyorkesi i cui gatti si stanno ammalando dopo aver consumato prodotti Savage Cat Food o altri prodotti a base di carne cruda o latticini a contattare il veterinario", ha affermato la commissaria facente funzione del Dipartimento sanitario di New York City, Michelle Morse. "L'attuale rischio di influenza aviaria per i newyorkesi rimane basso. I virus dell'influenza aviaria presentano un rischio più ampio per il pubblico in generale - ha chiarito - solo se il virus sviluppa la capacità di trasmettersi tra le persone, cosa che al momento non abbiamo visto".
Sebbene le infezioni da H5N1 nei gatti siano rare, è stato consigliato alle persone che sono state in contatto con i gatti malati di monitorare la propria salute. Saranno presi accordi per test, trattamento o profilassi, se indicato.
Il Dipartimento ha diffuso infine una serie di consigli per i proprietari di animali domestici: evitare di dare agli animali domestici cibo crudo o latte crudo; se il tuo animale domestico ha mangiato cibo crudo e mostra segni di malattia, chiama immediatamente il veterinario e isolalo dagli altri animali domestici; tieni i tuoi gatti in casa; se porti a spasso il tuo cane, evita animali morti o malati.
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram