01 Dicembre 2022

Covid e influenza, Schillaci lancia la campagna di vaccinazione

Presentato il nuovo spot in onda da oggi. Il target sono soprattutto anziani e fragili. Il ministro: "Siamo in una fase endemica che ci ha permesso di recuperare una normalità, che vogliamo sia in sicurezza"

Di NS
Foto tratta da spot Ministero Salute

Da oggi pomeriggio sarà in onda lo spot della campagna vaccinale contro Covid e influenza (VIDEO) che è stato presentato oggi dal ministro della Salute. “Uno spot semplice senza testimonial”, ha spiegato Orazio schillaci, ”con un messaggio che possa arrivare in maniera chiara a tutti. Quest'anno l'influenza sembra essere particolarmente virulenta e vogliamo dare un messaggio forte a tutta la popolazione, ma il target sono soprattutto gli anziani e i fragili".

Il ministro ha ribadito la necessità di “affrontare insieme Covid e influenza possibilmente con un'unica vaccinazione. Questo sarà l'anno in cui definitivamente passeremo a una stagione diversa, che ci permetta di focalizzarci sui tanti aspetti della salute che sono stati trascurati per questa terribile pandemia. Seguiamo sempre i dati del Covid ma ricoveri e terapie intensive sia pure aumentati rimangono sotto il livello di guardia".

A proposito del virus, Schillaci ha parlato di fase endemica “che ci ha permesso di recuperare una normalità, che vogliamo sia in sicurezza. Sosteniamo un approccio basato sulla responsabilità dei cittadini e – ha puntualizzato - non ho mai pensato di togliere le mascherine nelle Rsa o negli ospedali".

Quanto ai vaccini per i più piccoli, il titolare del dicastero di Lungotevere Ripa si è rimesso al pronunciamento dell’Agenzia italiana del farmaco: “Siamo in attesa del pronunciamento di Aifa sul vaccino per i bambini. Il dato più crudo sulla pandemia ha riguardato in grande maggioranza le persone over 50 e i fragili, tra i quali ci sono i bambini in età pediatrica. Noi ci concentriamo appunto sugli anziani e i fragili".
Sul tema dell’isolamento per gli asintomatici, poi, è tornato a ribadire l’intenzione di ridurlo a 5 giorni, ma “con uso di mascherina in caso di rapporti con persone fragili".

La presentazione della campagna di vaccinazione è stata anche l’occasione per parlare di Piano nazionale di ripresa e resilienza e Missione 6: "I fondi del Pnrr per quanto riguarda la missione 6 sono destinati all'edificazione delle Case della salute, ma poi dobbiamo far sì che queste vengano anche popolate da operatori sanitari. I soldi sono solo per edificare, noi stiamo lavorando sul dossier della medicina territoriale per potenziarla. Però – ha concluso - se le Case della Salute non sono adeguate a livello di risorse e non vengono riconosciute dai cittadini come luoghi nei quali trovare effettivamente delle risposte e dei servizi, non possono essere la risposta ai bisogni della medicina territoriale".


Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram